Serendipity è il nuovo progetto pedagogico della
Casa Circondariale di San Vittore, un brand ombrello
che racchiude sotto un'unica direzione tutte le attività formative e rieducative
dei detenuti.
Concluso il
brief
passiamo a realizzare il brand.
Come già anticipato il messaggio attorno a cui svilupperemo il
marchio è "Il Seme della Cultura". La cultura infatti è un seme che attecchisce
nei posti più inaspettati, divenendo spesso il primo passo di un percorso
riabilitativo.
Le sfide che avevamo davanti erano 3:
- la prima è legata al giallo, che nei brand è sempre un colore molto
difficile da gestire, sia per la leggibilità sia per il contrasto con gli
sfondi;
- la seconda sfida era quella di riuscire ad esprimere il significato
della parola serendipity (serendipità in Italiano), ovvero
il neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa
non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra;
- l'ultima sfida era quella di rappresentare un seme e la nascita di una
piantina da esso, senza però far diventare il nostro un logo di una marca da
thè.
Il logotipo è di colore grigio cemento e le lettere si toccano tra di loro,
si sovrappongono, quasi a raffigurare un muro che separa il dentro dal fuori. Ma
ecco che il seme della cultura inserito all’interno della lettera D la spacca ed
“esce fuori”, fiorendo nei posti più inaspettati (serendipità).
Il carattere base del logotipo è l’Helvetica, che però subisce alcune
variazioni. La lettera i maiuscola viene sostituita con una lettera di pari
altezza ma con un puntino appoggiato sulla cima. Il braccio centrale delle
lettere E è accorciato di una misura pari allo spessore della lettera i
(modificata). Le foglie sono il risultato della sovrapposizione di due R
speculari. L’altezza della foglia è invece uguale alla pancia della lettera P.
Il ramoscello che esce dalla lettera D è tagliato sulla cima utilizzando una
foglia.
E' stato progettato infine un brand manual completo di
tutte le applicazioni, dalla classica modulistica e cancelleria fino ad arrivare
a quelle più specifiche per il brand in questione, come un
cofanetto promozionale da distribuire agli stakeholder o gli
adesivi per il car wrapping.
Nella galleria fotografica troverete alcuni estratti dal brand manual,
nei prossimi due articoli parleremo invece del web design e
della campagna pubblicitaria.
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