This article is available in English too.
TAV Engineering
è un'azienda totalmente dedicata dal 1999 all’assistenza tecnica operando con
efficienza e rapidità sui forni a vuoto.
Lo staff altamente qualificato progetta soluzioni ad hoc e studia le migliori
strategie di ammodernamento.
Occupandosi l'azienda di servizi post-vendita, abbiamo creato un marchio che
si allontanasse dalla fredda e asettica immagine dell’industria metalmeccanica,
puntando invece sull’aspetto umano: chi cerca supporto tecnico non vuole
risponditori telefonici automatici, ma cerca un contatto interpersonale per
ricevere aiuto, consigli o semplicemente conferme. Per questo la lettera “e” di
TAVE viene realizzata con un carattere che con le sue marcate rotondità e
simmetrie richiama la forma di un sorriso.
Per non perdere comunque l’anima tecnologica e per sottolineare l’approccio
ingegneristico alla soluzione dei problemi, tutto il marchio è viene racchiuso
da quattro sottili linee guida che ricordano i progetti su carta da lucido ed
evidenziano l’estrema precisione della grafica (ed implicitamente dei servizi
dell’azienda).
Infine, per rendere esplicita la partnership con TAV,
TAV Engineering
eredita parte del marchio. In questo caso il marchio TAV subisce un restyling
diventando trasparente, a significare la capacità dell'azienda di “guardare
dentro” i prodotti TAV ed i forni in generale (il marchio TAV richiama la forma
di un forno).
Il carattere utilizzato per la E di TAVE, per il logotipo e per tutti i
titoli dell’identità grafica è il 20th Century™.
Il 20th Century™ fu progettato e disegnato da Sol Hess tra il 1936 e il 1947. Il
tratto grafico è basato su forme geometriche che hanno origine in Germania
all’inizio del 1920 e che diventarono parte integrante del movimento Bauhaus di
quei tempi. Il taglio pulito, senza grazie e le forme geometriche precise lo
rendono appropriato per i titoli e gli annunci pubblicitari di
TAV Engineering.
Per quanto riguarda i colori, Il blu richiama la costanza, l’affidabilità e
l’intelletto, valori molto importanti per
TAV Engineering.
Associato al bianco, che è il colore da preferire per lo sfondo del marchio, il
blu rafforza l’idea di purezza e di pulizia, concetti associati alla produzione
con forni a vuoto.
Per aumentare ulteriormente l’impatto emotivo del marchio, sottolineando
l’aspetto umano e cordiale dell'azienda, sono state create varie mascotte
stilizzate, che al posto del volto hanno la sorridente lettera E, ancor più
antropomorfizzata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita, in tal modo potrai restare aggiornato sulle strategie digitali.